4° TROFEO BIZANTINO CITTA’ DI RAVENNA N.P.

Si è svolto, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 gennaio, nella Piscina Comunale di Ravenna, il 4° Trofeo Bizantino Città di Ravenna di nuoto pinnato, manifestazione articolata in due differenti giornate: il sabato vedeva l’impegno di atleti con disabilità, di esordienti e di master, mentre la domenica era riservata agli agonisti dalla 1 categoria ai Senior.

In entrambe le giornate ed in tutte le categorie, gli atleti della società organizzatrice, la Blu Atlantis Avis Ravenna, si sono distinti, facendo incetta di piazzamenti e arrivando, nella classifica che vedeva concorrere ben 21 società da tutta Italia, al secondo posto dietro solo a So.Ge.Se. Record Team Bologna.
Fra gli atleti del sabato un plauso speciale va ai ragazzi con disabilità, allenati da Silvia Pagliai, tutti a medaglia, che hanno infiammato il tifo del Centro Nuoto Gianni Gambi: Sara Lazzari, Raffa Altomare, Flavia Bondi, Daniele Vicari, Emanuele Penazzi, Davide Padovani e Matteo Laghi.
Bravi anche gli Esordienti: Valentina Mordenti, Allegra Valentini, Melissa Ponti, Maria Elena De Matteis e Maria Sant’Angelo, che migliorano i propri personali in tutte le gare e sono tutti in zona punti.
Nella Categoria Master Giammaria Fiorentini brilla con due record italiani M70 nei 50 monopinna e 200 pinne più un argento nei 200 monopinna. Federica Proia colleziona tre ori nei 50 monopinna e nei 50 e 200 pinne, Antonio Vistoli è oro nei 50 e 200 pinne, oro nei 50 monopinna e bronzo nei 200 monopinna. Gualtiero Benini è oro nei 200 e bronzo nei 50 monopinna; Paolo Corelli è argento nei 200 pinne, Andrea Masotti è argento nei 50 monopinna, Pierpaolo Chiozzini è bronzo nei 50 pinne.
Due ori arrivano anche dalle staffette 4×50 multipla (due uomini e due donne con pinne e monopinna) in entrambe le categorie, Under e Over 180 anni (la somma degli anni degli atleti): i “giovani” erano Pierpaolo Chiozzini, Federica Proia, Camilla Bazzi e Antonio Vistoli, mentre i più “grandicelli” erano Luca Baldassarri, Simona Natali, Andrea Masotti e Sarah Benelli.
Molto bene anche Tomas Salvatori ed Anita Righi, che, di poco fiori dal podio, dimostrano che l’allenamento paga, con miglioramenti importanti e con il sorriso soddisfatto del Coach Bruno Vandini, che vale più di qualsiasi medaglia.
La domenica non ha deluso le aspettative dl pubblico gremito e gli atleti della squadra di casa si sono dati da fare fin da subito. Nei giovanissimi 1 Categoria pinne Elena Miglietta è oro nei 400 e bronzo nei 200 mentre Isabella Miglietta è bronzo nei 100. Per la 2 Categoria, nella specialità due pinne Antonio Miglietta è oro nei 200 e nei 400  mentre Michela Masotti è oro nei 100, argento nei 400 e bronzo nei 200;  Gabriele Fiorini, con la monopinna è argento nei 50 apnea e nei 100 e 400, bronzo nei 200. Per la 3 Categoria monopinna Matteo Guerrini è oro nei 200, argento nei 50 e bronzo nei 100. Sebastiano Fabbri, è argento nei 200 e bronzo nei 100 monopinna Junior; Martina Guerrini è oro nei 50 e bronzo nei 200 monopinna Senior. La staffetta 4 x 100 mista pinne Junior è bronzo con Matteo Salvatori, Emi Del Dica, Matteo Guerrini e Adriana Nasti.
Ottimi piazzamenti in zona punti e tempi migliorati anche per Sara Gianola, Giacomo Fabbri, Martina Viscido, Claudia Corelli, Matteo Focaccia e Nicholas Vistoli, con diversi pass staccati per i prossimi Campionati Italiani.
Diversi sono stati i momenti solenni e commoventi, iniziati sabato con l’assegnazione dei premi Francone, destinati ai due atleti più giovani della manifestazione, premio in memoria di Franco Ranieri, storico ed amato allenatore ravennate, che quest’anno sono andati a Caterina Grana e Valerio Pacini, entrambi del Circolo Sportivo Guardia di Finanza Emilia Romagna e con il 41° Premio Ugo Tabanelli alla miglior staffetta esordienti combinata (Melissa Fabbri e Davide Zoffoli della Domus S.Marino).
Nella giornata di domenica è stato assegnato anche l’ambito Gianni Gambi Prize, per la migliore prestazione, consegnato personalmente da Sarah Gambi ad Anna Leonardi dello Sweet Team Modena che ha chiuso gli 800 monopinna in 7’10”43.
Momento Clou della manifestazione è stata la gara dei 100 monopinna Senior, che vedeva il saluto al mondo dell’agonismo, dopo oltre 20 anni di militanza in nazionale e di grandi piazzamenti a podio nelle più importanti manifestazioni a livello mondiale, di Stefano Figini, classe 1987, al quale gli amici del nuoto pinnato hanno riservato una commovente cerimonia di premiazione, con la consegna di una bandiera con stampati tutti i suoi più grandi piazzamenti, accompagnata dalla standing ovation di tutto il pubblico presente.
Blu Atlantis Avis Ravenna ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo della manifestazione, il CONI, il Comune di Ravenna, la FIPSAS Provinciale e Nazionale, il Centro Nuoto Comunale Gianni Gambi e gli sponsor, dando appuntamento a tutti alla prossima manifestazione.